Giochiamo a Overlord
Queste regole ti forniranno tutte le informazioni necessarie per giocare al Gioco di Let's Play Overlord. Il tuo mazzo di carte contiene dei Feudatari, fondamentali per evocare i tuoi "guerrieri", gli spiriti, e carte scena che ti permettono di influenzare quello che succede durante la battaglia.
Il mazzo deve essere composto di un minimo di trenta carte ed un massimo di sessanta, ed è completamente personalizzabile: puoi avere un massimo di sei copie di ogni carta e incorporare nel gioco carte proveniente da ogni espansione di Overlord!
Il modo migliore per imparare a giocare al GCC Let's Play! Overlord è usare il Mazzo Promozionale "Green With Envy", un mazzo bilanciato di 60 carte pronto all'uso che avrà al suo interno esempi di feudatari, spiriti e scene buffi ed interessanti e che ti permetteranno di familiarizzare con il gioco divertendoti (e, soprattutto, che è gratis!).
Concetti di base
Tipi di carte
Nel GCC Let's Play! Overlord esistono tre tipi di carte:
1. Feudatario o Overlord
Le carte più importanti per la battaglia sono quelle degli Overlord! Senza un Overlord, è impossibile evocare qualunque creatura, inoltre è il tipo di un Overlord ed il suo livello che decide quali tipi di spiriti puoi evocare! Guarda nell'angolo superiore destro della carta, per cercare il simbolo che rappresenta il dominio dell'Overlord: potrai evocare tutti gli spiriti di quel tipo, una volta che avrai scelto e giocato il tuo Overlord. Alcuni Overlord speciali hanno addirittura due simboli diversi, e grazie a loro potrai usare spiriti a tipo-doppio come loro, oppure evocare creature di uno dei due domini!

2. Spiriti/creature
Sono loro che combattono valorosamente sul campo di gioco, proteggendo il Feudatario dal nemico! Le creature hanno un simbolo di dominio, una barra della vita e un valore di attacco. Moltissimi spiriti hanno anche degli effetti speciali, che permettono di creare fantastiche combinazioni personalizzate. Gioca con il tuo stile!

3. Scene
Un combattimento 1 vs 1 può essere interessante, ma grazie alle carte scena può diventare ancora migliore! Le scene aggiungono quel pizzico di pepe al combattimento, facendo succedere cose inaspettate con i loro effetti. Basta leggere il testo della carta per scoprire cosa!
Come si vince
Nel gioco di Let's Play! Overlord (da ora lo potremo abbreviare semplicemente come "Overlord"), le tue creature (principalmente spiriti, ma in casi rarissimi potrai trovare creature fantastiche provenienti da altri mondi!) affrontano in battaglia quelle del tuo avversario. Esistono due modalità di gioco:
Phantom Fight (modalità breve)
Il primo giocatore che sconfigge tre creature del nemico ha vinto la partita! Inoltre, puoi vincere anche nel caso in cui il tuo avversario non possa pescare una carta all'inizio del proprio turno oppure se lascia il Feudatario scoperto per un turno intero (non potendo giocare spiriti che lo proteggano).
Insomma, anche se ti capita di non avere spiriti da giocare in mano, dopo aver pescato una carta all'inizio del turno, hai perso!
Uccidi il Feudatario (modalità lunga)
Nella modalità lunga, l'obiettivo è quello di sconfiggere tutte le creature che il nemico ti metterà davanti, finché non ne avrà più di evocabili e potrai attaccare direttamente il Feudatario dell'avversario. Vince ovviamente chi sconfigge per primo il Feudatario del nemico.
In questa modalità, anche se all'inizio del turno, dopo aver pescato una carta, non hai spiriti da giocare in mano, non perdi istantaneamente! Il nemico deve sconfiggere il tuo Feudatario per vincere, e di solito i Feudatari sono belli robusti, perciò avrai un po' di tempo, qualche turno per riuscire a pescare nuovi spiriti.
Come allestire una partita
1) Mischia il tuo mazzo.
2) Pesca carte finché non ottieni un feudatario.
3) Metti il feudatario che hai pescato sdavanti a te. Tutte le creature e gli spiriti che evocherai dipendono dal suo dominio (il simbolino in alto a destra) e dal suo livello (il livello degli spiriti non dovrà eccedere quello del feudatario).
4) Chi ha il feudatario più lento evoca per secondo, ma ha il vantaggio della sorpresa! Infatti potrà scegliere quale spirito/creatura evocare dopo aver visto quella scelta dall'avversario.
5) E adesso sì che si dà inizio alla partita!
Il turno
Ciascun turno si compone di tre passaggi principali:
1) Pesca una carta.
2) Tra queste due azioni, esegui quelle che vuoi, nell'ordine e nella quantità che preferisci:
A. Gioca uno spirito
Puoi farlo per sostituire quello attivo in qualsiasi momento (tranne in casi particolari, come per colpa dell'abilità di certe carte) oppure per prendere il posto di uno spirito che è stato sconfitto durante il turno dell'avversario. Normalmente, può esistere solo uno (1) spirito attivo sul campo! Non puoi evocare due spiriti contemporaneamente, uno di lato all'altro, perciò scegli con attenzione il tuo campione.
Tuttavia, esistono alcuni spiriti speciali che possono essere giocati insieme, e sono quelli che hanno l'abilità "sciame". Anche alcuni feudatari possono evocare più creature contemporaneamente, un effetto molto raro e decisamente vantaggioso!
In linea di massima, però, se non è scritto esplicitamente sulla carta che stai giocando, o sul feudatario che hai sul campo, non puoi giocare più di uno spirito per volta.
B. Gioca delle carte scena
L'effetto delle carte scena sarà immediato (tranne in casi particolari) e potrà cambiare delle condizioni di gioco, potenziando i tuoi spiriti, negando effetti di carte dell'avversario o addirittura introducendo nuove regole!
C. Usa quale abilità vuoi fra quelle scritte sulla carta del tuo feudatario e/o spirito
Spesso gli spiriti o i feudatari dispongono di abilità particolari: ciascuna di esse è diversa, perciò leggi ogni volta con attenzione il loro funzionamento. Alcune abilità funzioneranno solo se una determinata condizione viene rispettata, mentre altre sono sempre attive, persino al di fuori del tuo turno.
Ricorda anche che le abilità non contano come attacchi, quindi se le usi durante il tuo turno, puoi comunque attaccare dopo averlo fatto!
3) Attacca e termina il turno.
Ricorda che quando attacchi, il tuo turno è terminato e non puoi tornare indietro! Perciò ricordati di fare tutte le azioni che devi prima di attaccare!
Come funziona l'attacco
L'attacco è una fase semplicissima, che imparerai in un batter d'occhio! Basta guardare solo due numerini: quello sulla barra della vita e quello del potere d'attacco. Sottrai il numero di punti del potere d'attacco del tuo spirito dal numero sulla barra della vita dello spirito dell'avversario e il gioco è fatto!
Se il tuo potere d'attacco è maggiore della barra della vita dell'avversario, allora quello spirito/creatura andrà nella pila degli scarti (insieme, eventualmente, a tutte le carte scena che gli erano state assegnate) e tu avrai totalizzato un punto (se stai giocando alla versione "breve" del gioco, altrimenti avrai semplicemente eliminato un nemico e sarai più vicino alla vittoria!).
Lo spirito che è stato attaccato, se non viene scartato, dovrà tenere conto del danno che gli è stato fatto: potete scrivere quanti punti vita gli rimangono su un pezzo di carta, oppure usare dei segnalini danno (ogni segnalino vale dieci punti danno, segnalini speciali possono valere cinque punti).
E adesso tocca all'avversario, quindi tieniti forte!
Glossario
Assegnare: prendere una carta scena dalla tua mano e metterla su uno dei tuoi spiriti in gioco (quando richiesto dal testo della carta). Le carte assegnate vengono scartate insieme allo spirito, quando questo viene sconfitto.
Barra della vita: statistica presente sulle carte creatura/spirito, si trova più o meno al centro della carta, subito sotto l'immagine. Il numero scritto in essa rappresenta la quantità di "vita" di uno spirito, ovvero il numero di danni che può subire prima di essere sconfitto.
Cambia-lato: quando per colpa di un effetto, oppure di una carta scena, uno spirito "cambia lealtà" e viene utilizzato dal Feudatario avversario, cambiando fisicamente lato del campo di gioco (viene spostato di fronte all'avversario). Attenzione ad avere spiriti troppo potenti, potrebbero rivoltarsi contro di te!
Catastrofe: una carta così potente che puoi averne una sola nel mazzo. Hanno il bordo rosso, invece del classico colore nero o bruno.
Danni: quando uno spirito ne attacca un altro, gli infligge dei danni. Uno spirito viene sconfitto e messo nella pila degli scarti se subisce danni maggiori o uguali ai punti della sua barra della vita.
Dominio: indicato dal simbolo in alto a destra, rappresenta l'elemento a cui è affine uno spirito. I Feudatari possono evocare solo spiriti a cui sono affini, perciò devono condividere lo stesso dominio.
Feudatario: uno spirito più potente degli altri, che funziona da "capo" e collante sociale di un fantasmaio. Nel gioco di carte, è necessario per evocare creature e spiriti. Non si gioca senza di lei o lui!
Feudatari secondari: alcuni Feudatari hanno il potere di essere giocati insieme ad altri "amici", Feudatari diversi da loro che possono estenderne il dominio (evocando spiriti di tipo diverso rispetto a quello del Feudatario attivo o primario) oppure utilizzare abilità particolari. Questi Feudatari evocati al fianco di quello attivo, sono chiamati "Feudatari secondari"
Phantom Fight: Modalità breve di gioco, in cui vince chi è riuscito a sconfiggere tre spiriti avversari.
Possessione: quando una creatura che non è uno spirito viene messa in gioco, è possibile che uno spirito la "possieda", facendole fare un cambia-lato e permettendo così al giocatore avversario di utilizzarla. Perché la possessione funzioni, lo spirito deve avere un livello superiore rispetto alla creatura che deve possedere.
Prismatici: Feudatari che possono evocare spiriti di qualunque dominio.
Scartare: mettere una carta nella pila degli scarti.
Scena: carta che fa "succedere qualcosa", dagli effetti più disparati. Basta leggere il testo per scoprire di cosa si tratta! Sono scene ad esempio tutte le carte di potenziamento, oppure quelle che evocano particolari tipi di spiriti, o magari che ti permettono di cambiare Feudatario.
Scenario: una carta scena che rimane in gioco dopo averla utilizzata, ma non è connessa a nessuno spirito o feudatario in particolare. Può essere sostituita solo da un'altra carta scenario oppure da un effetto che ha come bersaglio specificamente gli scenari.
Sciame: abilità speciale di alcuni piccoli spiriti, permette loro di essere evocati contemporaneamente, se li hai in mano, e di attaccare sommando i valori del loro attacco. Creano combo particolarmente efficaci se si riesce ad evocarne sei copie (il numero massimo di copie di una carta che possono essere presenti in un mazzo).
Tag-team: carte speciali che hanno l'immagine e i poteri di due Feudatari all'interno. In gioco valgono come un Feudatario singolo, ma non possono essere giocate normalmente come gli altri: è necessario pagare un costo. Il costo è descritto dal testo della carta e può essere ad esempio un sacrificio di carte (come scartare tutte le altre carte che il giocatore ha in mano), un sacrificio di spiriti (come scartando dal campo di gioco spiriti al di sopra di un certo livello), la realizzazione di certe condizioni (come la presenza sul campo di uno specifico Feudatario in combinazione con una carta scena) o altri. Sono carte generalmente molto rare!
?: dominio delle creature misteriose, che non sono spiriti, ma che possono essere in qualche modo evocate dai Feudatari.